Chiara Ramundo

Nasce a Napoli nel 1992
Nel 2001 all'età di 9 anni inizia a studiare ginnastica ritmica presso la scuola pubblica "COLLODI" di Sassuolo. Nel 2002 dopo aver studiato ginnastica ritmica per un anno, si dedica alla danza, seguendo i corsi di Classico e Modern presso la scuola Kelly Dance di Modena.
Dal 2007 al 2009 dopo anni di studio costante, avrà l' opportunità di frequentare grazie ad una borsa di studio, lo I.A.L.S., con i maestri di classico Victor Litinov, Mariella Castelli, Cristina Amodio, Erwann Strauss; ed i maestri di Modern-contemporaneo Veronica Peparini, Roberto Salaorni.
Nel 2010 è ammessa, tramite audizione, al corso professionale della Scuola di danza LaCapriola di Modena, curata nello studio della danza classica da Lucia Pincelli e della danza modern–contemporanea da Veronica Sassi. Successivamente sarà interprete della compagnia giovanile "MDdanza" con la quale prenderà parte a diversi spettacoli come:
- "Outside the box " Coreografie di Veronia Sassi ed Elisa Balugani;
- "Sono nata il 21 a primavera" coreografie di Veronica Sassi;
- "the freedom of creation" coreografie di Veronica Sassi.
Nel 2011 vince il 1°premio al concorso internazionale Weekend in palcoscenico 2011 svoltosi a Pinerolo, nella categoria gruppi modern contemporaneo seniores open con "The freedom of creation", coreografia di Veronica Sassi.
Sempre nel 2011 è selezionata tramite audizione e ammessa al corso di formazione professionale Dance Arts Faculty direzione artistica Mauro Astolfi. Si trasferisce a Roma e durante il corso di perfezionamento studia con Cristina Amodio (Maestro Internazionale), Mauro Astolfi (Maestro e Coreografo internazionale, coreografo Spellbound Dance Company).
I suoi studi sono affiancati da numerosi stage con coreografi internazionali come Lara Terzuolo, Naomi Perlov, Noah Gelber, Christopher Roman; coreografi di compagnie come la Ceder Lake, Codart di Rotterdam e tanti altri.
2012: Prende parte all'audizione della compagnia SineSpazio diretta da Carmen de Sandi e Dario Tartarelli, nella quale viene selezionata, assieme ad altre sei persone, per le produzioni 2012/2013.
Dal 2010 al 2011 lavora come insegnante per un corso di ragazzi dai 16 ai 19 anni, presso l'istituto Elsa Morante di Sassuolo, il corso extra-scolastico si concluderà con uno spettacolo di fine anno, andato in scena presso il Teatro Carani di Sassuolo.
Dal 2011al 2012 lavorerà come insegnante di danza moderna e gioco danza, per bambini presso la scuola Dance2live di Roma.
Nel 2012 partecipa al concorso DanzaSì di Roma aggiudicandosi il 1° posto nella categoria "composizione coreografica" con la coreografia "EMME UP".
Durante lo stesso concorso la coreografa Veronica Peparini le assegna una borsa di studio nominativa dandole la possibilità di studiare con la coreografa americana Erica Sobol.
Nel 2012 vince il 3° posto al concorso Weekend in palcoscenico di Pinerolo nella categoria "compagnie emergenti" con la coreografia di Veronica Sassi per MDdanza: "About a death"
Dal 2012 lavora come insegnante di classico e moderno presso la scuola di danza Back Stage.